Come pulire il vostro Pandora

Ciao amiche (e amici)!

Come state? Qui tutto bene, ho ripreso la routine di sempre e, come al solito, sono perennemente di corsa!

Ma veniamo a noi!! Oggi voglio parlarvi di una cosa piuttosto importante.. ovvero: come pulire il vostro bracciale Pandora. Checchè se ne dica, questo bracciale, come ogni oggetto d’argento, va incontro ad annerimento ed ogni tanto ha bisogno di essere lucidato un po’. (Inoltre, il noto brand ci avverte della delicatezza del suo prodotto fin dal suo acquisto:

L’argento Sterling 925, con il tempo, tende a ossidarsi, ma questo avverrà prematuramente se il gioiello verrà in contatto con agenti come profumi, aria, acqua salate, zolfo, creme per la pelle, spray per capelli, cloro e pelli aventi ph acido. L’entità e la velocità dell’ossidazione dipende dalla pelle e dalle abitudini di cura della persona che indossa il gioiello. Per questo motivo l’ossidazione non rientra tra i difetti di produzione e quindi non è coperta da garanzia. Raccomandiamo inoltre di non indossare i gioielli durante il bagno, nel letto o durante le attività sportive.”

L’avevate mai letto?!)

Non voglio dilungarmi oltre sulla qualità del bracciale, perché ritengo che i gusti siano diversi e la resa del gioiello sia diversa perfino per il tipo di pelle con cui viene a contatto. Ognuno è libero di indossare i propri gioielli come e quando vuole, ma naturalmente tanti fattori vanno ad influire più o meno negativamente sui nostri preziosi oggetti, e noi dobbiamo cercare, per quanto possibile, di evitare che si rovinino irreversibilmente!

img_6761

Io, per esempio, ho un ph della pelle piuttosto acido, per cui, a differenza di tante mie amiche che hanno un Pandora lucente nonostante lo usino praticamente sempre, anche per farci il bagno, ho il bracciale perennemente lercio, perciò lo lucido spesso e volentieri. Vediamo un po’ quali sono i metodi che utilizzo per far tornare il nostro bracciale come nuovo!

Metodi rapidi:

  1. Se non avete abbastanza tempo per lucidare uno ad uno i vostri charm, potete comodamente “dimenticarlo” sotto la doccia ed usare il bagnoschiuma, lavandolo come se fosse una parte di voi (io l’ho provato di recente: vi assicuro che funziona!)
  2. Un altro metodo è lavarlo con lo Svelto (sì, il detersivo per i piatti!), quasi come se vi steste lavando le mani, gli stessi movimenti; credetemi, il bracciale luccicherà che è una meraviglia!

Ma veniamo ora ai metodi più lunghi:

  1. Vi serviranno due ciotoline, un vecchio spazzolino (facoltativo) e un panno (che può essere di qualunque tipo, basta che sia asciutto e pulito!). Mettete dell’acqua tiepida in entrambe le ciotole: in una aggiungerete anche lo Svelto. Immergete gli charm uno ad uno e centrifugate un po’ in modo che il detersivo si propaghi per tutta l’acqua, permettendo così agli charm di lavarsi per bene (io lo faccio con il dito!!). Lasciate in posa per qualche minuto, poi prendete il singolo charm, lo spazzolate (attente a quelli con le pietre!!) e poi lo “passate” nella ciotolina con l’acqua. Asciugatelo con il panno umido e ricomponete il vostro bracciale!
  2. Il secondo metodo è quello di usare la pezzolina azzurra per l’argento. Ce l’avete presente? Ecco, è ottima per togliere lo sporco e non ha bisogno di acqua.
  3. Per le più fissate, un metodo più aggressivo: un pizzico di Argentil o un prodotto per l’argento, seguito da una lucidatura con un panno asciutto o con la stessa pezzolina per l’argento. Ma state attente: usate una goccia veramente infinitesimale solo per gli charm senza colori e/o pietre, altrimenti si rovinano!

E voi, come pulite il vostro Pandora? Vi aspetto con i vostri commenti.. ciao!


4 risposte a "Come pulire il vostro Pandora"

    1. Non l’ho mai provato, ma in ogni caso non lo userei per pulire Pandora nè Trollbeads… usa piuttosto lo svelto o un detergente neutro, fai stare a bagno per un’oretta sia il bracciale che gli charm (separatamente se colorati) e poi asciuga con la pezzolina per l’argento… vedrai che torneranno come nuovi 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento